
Farina Trinacria Hemp
Ricorda: In qualsiasi preparazione, sia dolce che salata, la quantità di farina di canapa che deve essere utilizzata è del 5-10% sulla farina totale.
Difficoltà: media
Tempo di cottura: 18-19 min circa
Ricetta per : 2 teglie rettangolari 25 x 30
Ingredienti:
Impasto per pizza
40 g di farina di canapa
360 g di farina forte tipo 1 (da 250W a 350W)
5 g di lievito di birra fresco (oppure 2 g di quello secco)
6 g di sale
1 cucchiaino di zucchero
300 ml di acqua
2 cucchiai di olio di canapa oppure di oliva
Per farcire:
Pomodori pelati (olio extravergine di oliva, sale, pepe e zucchero per condire la salsa)
Mozzarella fior di latte (bella asciutta)
Basilico q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Origano q.b.
Procedimento:
Mettete le farine in una capiente ciotola. Versate l’acqua, il lievito e lo zucchero. Mescolate brevemente fino ad avere un impasto appiccicoso. Aggiungete ora il sale, l’olio e la restante acqua, mescolate velocemente con le mani. Avrete un impasto molto morbido e grumoso, fatelo riposare circa 10 minuti. Rovesciate l’impasto su di una spianatoia infarinata, dategli una forma rettangolare e procedete alle pieghe: prendete un lato dell’impasto e ripiegatelo verso il centro, fate la stessa cosa con il lato opposto e fate così anche per gli altri due lati. Arrotondate l’impasto e lasciamolo riposare in una ciotola ,coperta con del cellophane, al fresco per 20-24 ore. Passato questo tempo tirate l’impasto fuori dal frigo, dividetelo in 2 pezzi sulla spianatoia infarinata, tenete a temperatura ambiente per circa 2 ore, coprite con un panno umido. Accendete il forno a 250° statico e nel frattempo prepariamo la farcitura.
Per la farcia: frullate i pelati , condite con un filo d’olio, un po’ di zucchero, un po’ di pepe ed aggiustate di sale. Spezzettate la mozzarella con le mani e fatela sgocciolare bene, prima di metterla sulla pizza (negli ultimi minuti di cottura).
Ungete leggermente le teglie con un velo d’olio e spolveratele di farina (sarà questa che farà staccare la pizza senza problemi dalla teglia). Stendete l’impasto partendo dai bordi fino al centro senza rompere le bolle che si formeranno. Fate riposare l’impasto nelle teglie fino a quando il forno non raggiungerà la temperatura.
Infornate quando il forno ha raggiunto la temperatura mettendo la teglia con la pizza a diretto contatto con la teglia che era già in forno (ripiano basso).
Fate cuocere per circa 10 minuti su ripiano basso e poi altri 7-8 minuti in quello centrale. Mettete la mozzarella gli ultimi 2 minuti di cottura. Gustatela calda e buon appetito!
Alessandro says:
dariott says:
Massi says: